Biancaneve e i Sette nani
una fiaba interattiva per iPhone e iPad
Presentiamo un adattamento della fiaba classica dei fratelli Grimm: l'app per iPhone e iPad Biancaneve e i Sette nani aggiunge al testo narrato l'interattività con i protagonisti della storia.
Il racconto
La fiaba è suddivisa in 11 momenti ognuno rappresentato da personaggi ed oggetti originali riccamente illustrati. Il testo è stato rielaborato per essere sufficientemente sintetico anche se la storia si svolge nella sua completezza.
Il testo presentato sullo schermo è letto da speaker professionisti e le parole lette vengono colorato in modo sincrono con la voce in modo da aiutare i bambini un po' più grandi con la lettura.
L'interazione
In ogni pagina ci sono diversi elementi interattivi che aggiungono una nuova dimensione alla storia. L'icona del salvagente in alto a sinistra permette di evidenziare i punti interattivi come mostrato nella tavola presentata qui a fianco.
In questa tavola per esempio se il bambino passa il dito sullo specchio verrà rivelata la figura di Biancaneve con i simpatici nani. Con un tocco è possibile accendere e spegnere le candele.
I mini giochi
L'app contiene alcuni mini giochi che faranno immergere i bambini ancora di più nella storia narrata dalla fiaba.
Per esempio si deve aiutare i sette nani a raccogliere i diamanti della miniera inserendoli nel carrello corretto. Oppure in un altro momento il bambino deve aiutare il principe a svegliare Biancaneve. Oppure... beh non sveliamo tutto, lasciamo ai bambini il gusto di scoprirli tutti!
Le lingue
L'app permettere di scegliere in modo separato scritto e parlato in queste lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e cinese.
Per i bambini italiani una possibilità in più per avvicinarsi ai suoni di altre lingue ed iniziare a comprendere il significato di alcune parole.
L'app permette anche ai bambini, a mammo o papà di leggere il testo con la propria voce per poi ascoltarlo in un momento successivo. Un'altra occasione per divertirsi insieme!
Segui la linea verde: scopri tutte le nostre fiabe
L'impegno di oggi è la base per il domani: ecco la favola de I tre porcellini.
Raperonzolo butta i tuoi capelli che per salire mi servo di quelli.
Cappuccetto Rosso guarda la nonna e dice: "Che occhi grandi che hai!".
Oggi è un giorno speciale: il Dr Barbenfouillis annuncia il suo Viaggio Nella Luna.