I tre porcellini: la favola per iPhone e iPad
Gino, Tino e Lino sono i nostri protagonisti della celeberrima favola de I tre porcellini. Nel loro viaggio sono però usciti dal libro di carta stampata per approdare su tablet e smartphone.
Ti presentiamo la nostra versione interattiva, ora tuo figlio potrà non solo ascoltare la storia ma anche interagire con i personaggi e gli oggetti che popolano la scena.
I tre porcellini e la morale della favola
Le favole sono belle perché ci raccontano storie divertenti e coinvolgenti ma nello stesso tempo portano un insegnamento. La famosa morale della favola. La storia de I tre porcellini insegna che il duro lavoro, fatto sacrificando un po’ del tempo che si potrebbe dedicare al divertimento, alla fine paga sempre.
Nella favola come nella vita un elemento esterno è lì, pronto a ricordarcelo. Nella storia questo elemento esterno è il lupo, pronto a travolgere le casette dei fratellini più pigri che spensieratamente hanno giocato a lungo e si sono impegnati meno.
Di questa favola a noi affascina però anche la seconda morale, un po’ più nascosta. Il fratellino più laborioso, quello che grazie al suo impegno resiste agli attacchi del lupo, è generoso ed altruista, è infatti pronto ad aiutare senza indugi i fratellini in difficoltà, anche se prima lo hanno preso in giro.
I tre porcellini in versione interattiva: i punti di forza
Ascolta la storia
La storia può essere letta essere letta e ascoltata allo stesso momento. Man mano che lo speaker professionista leggerà la storia le parole verranno evidenziate come nel karaoke. Questa funzionalità è di grande aiuto per i più piccoli che stanno imparando a leggere.
Interagisci con personaggi e oggetti
Il bello delle favole interattive è che si può toccare lo schermo ed interagire con i personaggi. Il bambino può verificare la precaria stabilità delle casette costruite con paglia e legno. Può anche far passare il tempo muovendo il sole fino a far arrivare la notte. Possono giocare con la palla insieme ai protagonisti della storia oppure raccogliere le mele che cadono dall'albero.
Ascolta diverse lingue
Perché non provare ad ascoltare la favola in altre lingue e non solo in italiano? Gli studi dimostrano che l’apprendimento di una lingua da parte dei bambini piccoli avviene attraverso l’esperienza diretta, con l’interazione con le persone. La favola quindi può essere uno spunto per incuriosire i bambini e far loro scoprire il mondo affascinante ed estremamente utile dell’apprendimento delle lingue.
Segui la linea verde: scopri tutte le nostre fiabe
Raperonzolo butta i tuoi capelli che per salire mi servo di quelli.
Cappuccetto Rosso guarda la nonna e dice: "Che occhi grandi che hai!".
Specchio fatato chi è la più bella del creato? Sei tanto bella tu ma Biancaneve lo è di più!
Oggi è un giorno speciale: il Dr Barbenfouillis annuncia il suo Viaggio Nella Luna.